AZIENDA



CHI SIAMO

La società “expa” è nata nel 1994 dall’unione di esperti nel settore della prefabbricazione chiavi in mano (tutti ex-collaboratori della centenaria ditta Pasotti SpA di Brescia che ha cessato l’attività nell’agosto 1994).

Il nostro motto è, ed è sempre stato, serietàcompetenza e rapidità di intervento, il tutto al servizio del cliente. 



Partiti come prefabbricatori leggeri, nelle più svariate tipologie, abbiamo successivamente diversificato le ns. attività, fino ad arrivare all’attuale gruppo impegnato in quattro settori: prefabbricatiallestimenti ed edilizia residenziale.

Edilizia modulare nel mondo: uno scenario operativo senza confini 
Expa opera in ogni parte del mondo, anche la più lontana, assicurando ovunque la fornitura, il trasporto ed il montaggio di ogni tipo di costruzione monopiano o pluripiano, completa di tutti gli impianti tecnologici e dei relativi arredamenti.
Expa è in grado di intervenire rapidamente con opere di soccorso, quali ospedali, mense, chiese, centri sociali, asili, scuole, in caso di calamità naturale e nei paesi in via di sviluppo che necessitano di aiuti immediati.


STORIA



Il Gruppo “Expa”, costituitosi nel 1994 con sede a Bagnolo Mella (BS), è l’erede ideale della storica ditta Pasotti, fondata a Brescia nel 1879 e specializzata, fin dai primi anni del Novecento, nella costruzione di case prefabbricate in legno, smontabili e trasportabili, grazie all’impiego di una efficiente e originale strumentazione per la lavorazione meccanica del materiale. 

Tra i primi esempi di “case pronte” prodotte dall’azienda sono le abitazioni realizzate nel lontano 1908 per sopperire all’emergenza causata dal terremoto che rase al suolo Messina e rese indispensabile intervenire con la massima celerità. Seguono i numerosi prototipi studiati come “casa degli italiani” in Africa Orientale e, dopo la seconda guerra mondiale, agli inizi degli anni Cinquanta quelli inviati in Australia per incarico del Department of Work and Housing (Canberra) e della War Service Homes Division (Victoria). Nel 1970 la ditta ottiene l’ambito riconoscimento del Compasso d’Oro grazie al “SISTEMA P 63” ad elementi prefabbricati, studiato in collaborazione con gli architetti Claudio Conte e Leonardo Fiori.

L’esperienza Pasotti nella progettazione, costruzione e manutenzione delle case prefabbricate “chiavi in mano” è ora messa a frutto e portata avanti dal Gruppo “Expa”, che ne aggiorna e prosegue l’attività in Italia e all’estero.